Reclami
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Politica di gestione dei reclami
Norme per la gestione dei reclami ai sensi del Provvedimento IVASS n. 46/2016
In ottemperanza a quanto previsto nell’articolo 5 del Provvedimento IVASS n. 46/2016 recante modifiche al Regolamento ISVAP n. 24/2008, che ha introdotto obblighi specifici a carico degli intermediari in materia di gestione dei reclami ricevuti, INVESTORE adotta una politica di gestione dei reclami osservando i seguenti punti:
- Garantire un trattamento equo nei confronti di contraenti, assicurati, beneficiari e danneggiati, adottando le azioni per gestire gli eventuali conflitti di interesse con il reclamante;
- Fornire una pronta e circostanziata trattazione dei reclami presentati. Il soggetto che riferisce per la ricezione, registrazione e trattazione dei reclami è il Sig. Fabrizio Rinaldi.
- Tenere apporti corretti e trasparenti con i soggetti coinvolti.
I principi generali a cui la procedura di gestione dei reclami si riferisce sono i seguenti:
- TRACCIABILITA’
I reclami ricevuti saranno registrati nell’archivio informatico cartaceo;
- CHIAREZZA
Le risposte indirizzate al reclamante saranno chiare, scritte con linguaggio semplice, non eccessivamente tecnico e facilmente comprensibile;
- TEMPESTIVITA’
INVESTORE garantisce il rispetto dei termini massimi di risposta fissati in 45 giorni dalla ricezione del reclamo; in caso di ricezione di reclami di competenza di Compagnie di Assicurazione l'agenzia garantisce la tempestiva trasmissione all’impresa destinataria, dandone contestuale notizia al reclamante.
Nel caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo presentato, Investore fornirà al reclamante una chiara spiegazione ella propria posizione e informerà in merito alla possibilità di rivolgersi all’IVASS o a sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie, specificandone la modalità.
DEFINIZIONE DI RECLAMO
Il reclamo è una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta e relativa a un contratto o a un servizio assicurativo nei confronti di un’impresa di assicurazione o di un intermediario assicurativo. Non sono da considerarsi reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto. A tal proposito, Investore ha istituito una specifica funzione aziendale per la gestione dei reclami, garantendo imparzialità di giudizio. Ha predisposto idonee procedure allo scopo di evitare conflitti di interesse con le strutture o i soggetti il cui comportamento ha determinato il reclamo.
Informazioni sulla procedura reclami (ai sensi dell'art. 10 decies, comma 1 del Regolamento ISVAP n. 24/2008)
È facoltà per il contraente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto: al presente intermediario, utilizzando i recapiti di seguito indicati:
Indirizzo: CONTRADA CASE BRUCIATE, 1,00060 - TORRITA TIBERINA (RM)
Mail: investore@investore.it
PEC: fabriziorinaldi@gruppofr.org
che provvederà a inoltrarlo immediatamente all’impresa proponente; all’impresa proponente, con le modalità e i recapiti indicati nel DIP aggiuntivo; All’IVASS, secondo quanto previsto nei DIP aggiuntivi, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro i termini di legge. È inoltre facoltà per il contraente di: presentare ricorso all’Arbitro Assicurativo, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo all’intermediario e/o all’impresa o in caso di assenza di riscontro entro il termine di legge, tramite il portale disponibile sul sito internet dello stesso (www.arbitroassicurativo.org), dove è possibile consultare gli ulteriori requisiti di ammissibilità, le informazioni relative alle modalità di presentazione del ricorso e ogni altra indicazione utile; avvalersi di altri eventuali sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti dalla normativa vigente indicati nei DIP aggiuntivi.
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